Eventi

Alla scoperta della ZUCCHINA CHIARA di Bologna

Con lo Chef BENIAMINO BALEOTTI
Alla scoperta della ZUCCHINA CHIARA di Bologna

Il 17 ottobre, la nostra socia Barbara Calegari ha aperto le porte della sua azienda agricola per il nuovo evento targato Agribologna dal titolo “Alla scoperta della zucchina chiara di Bologna”.

Un progetto nato anche quest’anno con la volontà di andare oltre il prodotto, per conoscere il territorio e la tradizione da cui ha origine uno degli ortaggi più caratteristici del territorio bolognese e della sua tradizione culinaria. La visita presso l’azienda agricola di Barbara Calegari ha rappresentato un’occasione unica per approfondire i molteplici aspetti legati alla produzione della zucchina chiara attraverso un’esperienza immersiva e coinvolgente, un vero e proprio momento di arricchimento personale oltre che di convivialità.

Le zucchine dell’azienda Calegari raccontano infatti una storia ben radicata nel territorio bolognese, portata avanti giorno dopo giorno grazie all’impegno di Barbara e della sua famiglia, veri e propri specialisti di questo prodotto. D'altronde dietro ad un ortaggio di grande qualità c’è sempre una storia fatta di sacrificio e amore. La produzione e lavorazione di questa varietà di zucchine richiede infatti un processo delicato, fatto di grande cura e attenzione in ogni passaggio.
 

Al termine della visita guidata all’interno dell’azienda, i partecipanti hanno preso parte allo show cooking di Beniamino Baleotti…ovviamente a tema zucchina! Lo chef ha mostrato ancora una volta come abbinando creatività e tradizione sia possibile utilizzare questo ortaggio in ricette deliziose. Le portate preparate da Beniamino sono state tre, se vuoi preparale anche tu SCARICA IL PDF!

A ciascun partecipante è stato infine donato un grembiule personalizzato e una confezione di zucchine chiare di Bologna, come ricordo dello splendido sabato passato in compagnia di Agribologna.


Si è concluso così anche questo evento, questa volta in provincia di Bologna, con grandi sorrisi e una preziosa consapevolezza: la terra ha ancora tanto da regalare... spetta a noi accoglierlo e custodirlo!

Grazie a Barbara Calegari per la speciale ospitalità e grazie ai nostri ospiti per aver vissuto questa esperienza insieme al nostro Consorzio!
 

E-BOOK

SCARICA L’ E-BOOK

Il Consorzio Agribologna mette l’esperienza dei propri soci e tecnici al servizio delle persone che desiderano approcciarsi al mondo dell’orticoltura, ma non sanno da dove iniziare. Una guida che 365 giorni all’anno prende per mano il neofita e lo conduce passo a passo lungo la coltivazione dei principali ortaggi italiani.
Informazioni sulla semina, sul trapianto, riguardo all’irrigazione, alla cura, sino alla raccolta costituiscono il cuore di questo vademecum suddiviso per mesi e con schede di approfondimento dei prodotti.

Accedi

Registrazione

Nome utente:
Complessità della password
 

Codice di sicurezza: