La nuova campagna di Comunicazione 2021 del Consorzio Agribologna mette al centro le donne.
In agricoltura solo il 27% della forza lavoro è occupata dalle donne; la presenza femminile pesa per il 3% del totale delle donne occupate contro il 14% dell’industria e l’83 % nei servizi: lo dicono i più recenti dati ISTAT - Censimento 2016 – in attesa che si concluda nelle prossime settimane il Censimento 2021. (fonte fondazione Campagna Amica – Coldiretti). Se pure il numero di donne in Agricoltura è in crescita, molto resta da fare.
Risulta quindi in controtendenza Agribologna, che vede salire decisamente la quota delle donne impiegate nelle aziende agricole della cooperativa, fino al 50%. A riconoscimento di questa realtà, così determinante per l’impegno e i successi del Gruppo, la nuova campagna di Comunicazione 2021 è dedicata proprio "all’altra metà del campo".
La Campagna di Comunicazione Agribologna"Questo l’ho fatto io" 2021 si concentra su tre donne e tre prodotti: Insalata Salanova di Samantha Laffi (Azienda Agricola Naturalmente Laffi, Budrio, BO); Basilico di Francesca Benelli (Cooperativa Sociale Il Bettolino, Reggiolo, RE); Cachi di Cristina Zavoli (Società agricola Zavoli, Poggio Torriana, RN). Tre donne, tre prodotti. Tre personalità, tre progetti, tre visioni differenti, che attestano la realtà di Agribologna, in cui le donne esistono da sempre. Il media mix della Campagna prevede, fra luglio e ottobre: Televisione; Radio; Stampa di settore, food, cucina; Affissioni e Digital.
La Campagna 2021 di Agribologna è a cura di Lo Studio – Hibo.