Eventi

SHOWCOOKING


AGRIBOLOGNA TORNA IN CUCINA 

Dopo il successo degli eventi Passeggiata nell’ortodello scorso anno, durante i quali i soci del Consorzio Agribologna hanno aperto le porte delle proprie aziende agricole ai consumatori, per raccontare con trasparenza la storia dell’ortofrutta a marchio Questo l’ho fatto io, dal campo alla tavola, Agribologna è tornata con un nuovo format.

Si tratta del riadattamento della passeggiata in osservanza delle misure di prevenzione del Covid, per questo motivo ci siamo spostati in cucina con uno Showcooking che ha visto protagoniste le pere Questo l’ho fatto io di Matteo Vignali esaltate dalla maestria culinaria degli Chef Beniamino Baleotti “Re della sfoglia” e della pasta fresca, e Federico Fusca, chef consultant toscano e protagonista della rubrica personale Tadà su RTV38.

L’evento, che si è tenuto Giovedì 8 Ottobre presso la Scuola di cucina bolognese Otto in cucina è stato inteso come momento di convivialità e scoperta dei “trucchi del mestiere” per portare in tavola piatti originali e gustosi, realizzati da chef d'eccezione, a base delle… pere "Questo l'ho fatto io"! Questo il frutto di stagione scelto come ingrediente principale delle ricette realizzate dagli Chef e coltivato dal socio del Consorzio Agribologna Matteo Vignali.  

Lo showcooking è stato accompagnato da un aperitivo a cura di Ottoincucina e dalla degustazione delle ricette realizzate dagli chef durante la quale gli ospiti hanno assaporato e condiviso la bontà dei prodotti "Questo l'ho fatto io"!

Agli ospiti che hanno partecipato all'evento, Agribologna ha lasciato in dono una confezione di pere Questo l'ho fatto io e dei piccoli gadget per ricordare un pomeriggio di convivialità alla scoperta dei prodotti genuini dei soci del Consorzio Agribologna.

Rivedi i momenti salienti dell'evento sul CANALE INSTAGRAM AGRIBOLOGNA!

 

Vuoi preparare a casa le ricette dei nostri Chef? Eccole qui di seguito, complete di ingredienti e modalità di preparazione.

GLI CHEF DELLO SHOWCOOKING? 

BENIAMINO BALEOTTI 

Beniamino è il “Re della sfoglia” e della pasta fresca: per lui tortellini, lasagne, passatelle e altre prelibatezze tipiche della tradizione emiliana non hanno segreti. Coltivando la sua passione per la cucina tradizionale, tramandatagli da mamma e nonna, Beniamino ha conquistato il pubblico di programmi televisivi con apparizioni a “Detto Fatto” su Rai2, ha pubblicato un libro di ricette “Il re della sfoglia. Ottanta gustose ricette, tradizionali e innovative, a base di pasta fresca” ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua sfoglia.  

FEDERICO FUSCA 
Nato a Pistoia nel 1988, mamma siciliana e babbo calabrese. Frequenta la scuola alberghiera ed a soli 15 anni comincia a lavorare la sera nei piccoli ristoranti della sua città. Poi gli Hotel, dove a 21 anni lavora presso il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno. A 30 anni scopre la sua passione nel ruolo di Showman ed inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, ritagliandosi qualche spazio su Alice Tv ed altri programmi a livello regionale. Ora gestisce una rubrica personale Tadà su RTV38, emittente molto conosciuta in Toscana.

LA LOCATION: OTTO IN CUCINA
Otto in cucina è un’associazione enograstronomica bolognese, nata dall’idea e dalla grande passione per la cucina di Simona Guerra, accogliente padrona di casa. Al suo fianco lavorano con altrettanto entusiasmo e dedizione il marito, i docenti e gli assistenti della scuola. La scuola ospita Corsi di cucina, Eventi, Showcooking e Degustazioni.

Vuoi avere maggiori informazioni sull'evento? Scrivici alla Pagina Facebook di Agribologna o all' account instagram di Agribologna 

 

E-BOOK

SCARICA L’ E-BOOK

Il Consorzio Agribologna mette l’esperienza dei propri soci e tecnici al servizio delle persone che desiderano approcciarsi al mondo dell’orticoltura, ma non sanno da dove iniziare. Una guida che 365 giorni all’anno prende per mano il neofita e lo conduce passo a passo lungo la coltivazione dei principali ortaggi italiani.
Informazioni sulla semina, sul trapianto, riguardo all’irrigazione, alla cura, sino alla raccolta costituiscono il cuore di questo vademecum suddiviso per mesi e con schede di approfondimento dei prodotti.

Accedi

Registrazione

Nome utente:
Complessità della password
 

Codice di sicurezza:
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni