Eventi

Una giornata nella terra dei cachi

con lo Chef BENIAMINO BALEOTTI
Il 16 ottobre, in una Romagna già in pieno autunno coperta di foglie arancioni e gialle, Cristina e Stefano Zavoli hanno aperto le porte della loro azienda agricola a consumatori e influencer per una passeggiata nella loro terra, quella dei cachi.

Grazie al carisma e alla gentilezza di Cristina e Stefano, sin dal primo momento è stato come sentirsi a casa. Circondati dallo splendido panorama di cui si può godere a Poggio Berni, in provincia di Rimini, siamo entrati per qualche ora nel loro mondo e ci siamo accorti di come, dietro alla produzione di un frutto così delicato, ruoti un meraviglioso intreccio di valori e sentimenti.

I cachi dell’azienda Zavoli raccontano infatti una storia ben radicata nel territorio romagnolo, portata avanti giorno dopo giorno grazie all’impegno di Cristina e Stefano. D'altronde dietro ad un prodotto di grande qualità c’è sempre una storia fatta di sacrificio e amore. Proprio questo era lo scopo della nostra "Giornata nella terra dei cachi": raccontare ai consumatori chi sono i nostri produttori, quelli che mettono la faccia sulle confezioni dei prodotti "Questo l'ho fatto io". Abbiamo quindi lasciato che Cristina e Stefano in prima persona ci raccontassero la loro esperienza, genuina, fatta di passione e orgoglio per il proprio lavoro.

Dalla visita al frutteto ci siamo poi trasferiti all’interno dell’azienda, dove abbiamo avuto la fortuna di seguire il processo che porta i cachi appena raccolti ad essere pronti per la vendita.
Terminata questa prima parte della giornata, i partecipanti sono stati invitati allo showcooking organizzato dallo chef Beniamino Baleotti che, per l’occasione, aveva pensato ad un menù veramente speciale: tutto a base di cachi! Tante delizie e consigli dello chef per scoprire i segreti di questo frutto e i suoi mille impieghi in cucina. Un momento di condivisione ed allegria in una cornice veramente speciale: il terrazzo dell’azienda Zavoli. A ciascun partecipante è stato donato un grembiule personalizzato e una confezione di cachi, come ricordo dello splendido sabato passato in compagnia di Agribologna.

Si è conclusa così la nostra terza Passeggiata, questa volta nella terra dei cachi, con grandi sorrisi e una preziosa consapevolezza: la terra ha ancora tanto da regalare... spetta a noi accoglierlo e custodirlo!
Grazie a Cristina e Stefano Zavoli per la speciale ospitalità e grazie ai nostri ospiti per aver vissuto questa esperienza insieme al nostro Consorzio!

Se vuoi rivedere i momenti della nostra passeggiata nell'orto guarda le stories in evidenza del nostro canale Instagram!
 

Vuoi preparare a casa le ricette di Beniamino? Eccole qui di seguito, complete di ingredienti e modalità di preparazione.

Scarica il PDF.
 

E-BOOK

SCARICA L’ E-BOOK

Il Consorzio Agribologna mette l’esperienza dei propri soci e tecnici al servizio delle persone che desiderano approcciarsi al mondo dell’orticoltura, ma non sanno da dove iniziare. Una guida che 365 giorni all’anno prende per mano il neofita e lo conduce passo a passo lungo la coltivazione dei principali ortaggi italiani.
Informazioni sulla semina, sul trapianto, riguardo all’irrigazione, alla cura, sino alla raccolta costituiscono il cuore di questo vademecum suddiviso per mesi e con schede di approfondimento dei prodotti.

Accedi

Registrazione

Nome utente:
Complessità della password
 

Codice di sicurezza: