In cucina con Giovanni di “
Soccia che Buono” si lascia l’Emilia e si viaggia verso la Liguria per realizzare una ricetta tradizionale del posto: il
polpettone di fagiolini e patate, leggermente rivisitato. Questo piatto è un classico della cucina ligure, noto per l'abbondante utilizzo di verdure fresche e ortaggi; quindi, non possono mancare ingredienti di qualità, come quelli coltivati dai soci Agribologna.
Per questa versione del polpettone di fagiolini e patate abbiamo scelto i
fagiolini freschi di
Alberto Nanni coltivati a Santarcangelo di Romagna.
Preparazione
Per preparare il vostro polpettone di fagiolini e patate, iniziate sbollentando i fagiolini in acqua salata. Raffreddateli subito in acqua con ghiaccio per mantenere il loro colore vivace e la croccantezza. Nel frattempo, lessate le patate con la buccia in acqua salata per circa 20 minuti e rosolate la cipolla rossa con del burro fino a che non diventerà trasparente.
Unite i fagiolini e le patate schiacciate in una grande ciotola. Aggiungete sale, pepe, noce moscata, le uova, il parmigiano reggiano e la cipolla rosolata. Iniziate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. In ultimo, aggiungete un po’ di pangrattato per rendere il composto sodo e mescolate.
Stendete il composto su una teglia imburrata, cospargete la superficie con pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato.
Infornate il polpettone a 180 gradi in forno ventilato per 25-30 minuti, o fino a quando non sarà dorato e croccante. Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori della Liguria e desidera portare un po' di cucina genovese sulla propria tavola.