La torta di pomodoro è una ricetta versatile e di facile esecuzione, resa ancora più saporita grazie ai
pomodori Pellerossa dell'azienda agricola IPom, di cui si usano polpa e bucce per fare, rispettivamente, farcitura e base. Questa ricetta della nostra Monica di
Tortellini and Co è perfetta come pietanza principale o come secondo, magari accompagnata da un buon contorno, o perchè no...come antipasto e aperitivo!
Iniziate a preparare la vostra torta partendo proprio dai
pomodori pellerossa: dopo averli lavati, con l'aiuto di un coltello incidete la base facendo una croce e tuffateli in acqua bollente non salata per circa 3 minuti. Raccogliete quindi i pomodori con una schiumarola e lasciateli raffreddare prima di sbucciarli. Mi raccomando però, non buttate le bucce! Asciugatele con carta da cucina e lasciatele stese all'aria per qualche ora. A questo punto rivestite una teglia con la carta da forno, disponete le bucce in modo che non siano sovrapposte e cuocetele a 180 gradi in forno già caldo, funzione statica, per 5 minuti. Trascorso questo tempo, girate le bucce e abbassate la temperatura del forno a 80 gradi. Terminate la cottura per altri 10 minuti controllando che non brucino e lasciateli poi raffreddare nel forno con lo sportello semi aperto.
Occupiamoci adesso del ripieno! Mettete i pomodori in una casseruola con olio d'oliva, sale e qualche cappero e cuoceteli per pochi minuti a fuoco medio. Ora spegnete il fornello, riducete il tutto a passata con il minipimer, rimette il composto sul fuoco e cuocetelo a fiamma medio bassa fino a ridurre la salsa a una crema densa. Raggiunta questa consistenza, mettete da parte la casseruola e lasciatela a raffreddare. Nel frattempo, occupatevi della base della torta. Per prima cosa tritate finemente i crackers con le bucce di pomodoro (se volete potete tenerne qualcuna per la decorazione finale!). Sciogliete poi il burro e versatelo sul composto tritato, aggiungete un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio. Dopo aver rivestito la teglia di circa 15 cm di diametro con carta forno bagnata e strizzata, versate la base, pareggiate il fondo con le dita in modo che non abbia bordi e mettetela in frigorifero a raffreddare.
Ora non rimane che completare la vostra torta di pomodoro! In una ciotola mescolate il mascarpone con 120 gr della salsa che avete ottenuto in precedenza, aggiungte sale e olio d'oliva e riducetela a una crema liscia usando il frullatore a immersione. Unite infine anche l'uovo e incorporatelo mescolando. Adesso versate la crema sulla base e cuocete in forno già caldo (180 gradi, statico) per circa 25-30 minuti. Fate attenzione a lasciar raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo! Completate la ricetta distribuendo sulla superficie un po' della salsa, le bucce essiccate, qualche foglia di basilico e...buon appetito!