Per realizzare la ricetta originale del Clafoutis di ciliegie, lavate dapprima i frutti.
Da tradizione andrebbero lasciati interi, ma per praticità, e soprattutto se il dolce viene mangiato da bambini, si consiglia di denocciolare le ciliegie.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il latte, i semi della bacca di vaniglia, il rum (facoltativo) e per ultima la farina.
Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e abbastanza liquida.
Distribuite le ciliegie sul fondo di una pirofila imburrata, copritele con la pastella e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Prima di servire cospargete con lo zucchero a velo.
Consigli
Il clafoutis di ciliegie è il dolce perfetto per le scampagnate o per le giornate all’aria aperta: non a caso era un piatto tipico popolare dei giorni di lavoro.
Se non gradito, il rum può essere sostituito dal brandy e se ne sconsiglia l’uso se il dolce viene servito ai bambini. In questo caso, per esaltare il gusto, le ciliegie possono essere ripassate in un po’ di cannella prima di essere messe in forno.
Questa ricetta del clafoutis può essere replicata con altri frutti, purché siano di stagione.
Pesche,
Nettarine e
Susine, per esempio, possono essere una valida alternativa alle ciliegie. Si consiglia di conservare il dolce per massimo due giorni in frigorifero e di gustarlo tiepido.