Oggi andiamo in Francia con una deliziosa ricetta della nostra
Bombologna che farà felice tutti: un bel gratin di patate e cipolle con barbabietola e prosciutto cotto. Un piatto che va bene sia per pranzo che per cena... e fidati, ne vorranno tutti un altro po'!
Preparazione
Prima di tutto, accendi il forno a 200°C in modalità statica. Comincia preparando la salsa roux che renderà il gratin super cremoso!
In un pentolino fai sciogliere il burro a fuoco medio. Unisci poco alla volta la farina e il sale, mescolando sempre. Lasciate cuocere per circa 1 minuto, giusto il tempo che il sapore della farina cruda svanisca. Ora aggiungete il latte a filo, sempre mescolando energicamente per evitare grumi. Continuate la cottura per 3 minuti circa, finché la salsa si sarà addensata. Per ultimo, unite metà del formaggio grattugiato e mescolate bene. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Continuate la preparazione occupandovi delle patate: lavatele con cura e affettatele a rondelle sottilissime.
Imburrate generosamente una pirofila e create il primo strato con metà delle patate. Distribuite sopra la cipolla affettata finemente, qualche fettina di prosciutto cotto e versate la salsa roux. Completate con le patate rimaste.
Per la decorazione, alternate sulla superficie le rondelle di barbabietola (che avrete lavato, sbucciato e affettato) con le rondelle di patate. Create qualche rosellina con il prosciutto cotto e finite con una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Coprite la pirofila con carta alluminio e infornate per 50 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carta e proseguite la cottura per altri 20-30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata.
Servite il vostro gratin ben caldo, quando è ancora fumante e filante...buon appetito!