Il prodotto principale di questa ricetta sono le
nettarine dell’Azienda Agricola Fabbri.
Esperti nella coltivazione di pesche e albicocche, nella famiglia Fabbri esiste un’antica tradizione che parte dal padre di Maurizio e Roberto, Gino, e che oggi viene tramandata ai quattro nipoti.
Per la coltivazione di queste nettarine a polpa gialla che nascono a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, non è richiesta solo una profonda conoscenza della materia prima, ma anche delle tecniche di potatura e di sfoltimento che garantiscono la qualità del prodotto. Non a caso, Roberto Fabbri è
Lo Specialista Agribologna della coltivazione delle pesche.
Oggi con Questo l’ho fatto Io entriamo dolcemente nella cucina di Beniamino Baleotti per la preparazione delle tartellette alle pesche accompagnate da gelato e qualche fogliolina di basilico.
Preparazione
Per la realizzazione delle tartellette alle pesche avrete bisogno anche di una spronella dentellata per pasta che servirà per rifinire sfoglia.
La crema pasticcera al basilico
Mettete a scaldare il latte in un pentolino con qualche foglia di basilico. Nel frattempo, in una terrina miscelate bene uova e zucchero, quindi aggiungete un uovo intero e un tuorlo. Girate bene per evitare i grumi.
A questo punto nella terrina aggiungete il latte aromatizzato al basilico: potete scegliere di filtrarlo eliminando le foglie o di lasciarle nel composto.
Mescolate bene; quindi, versate nuovamente il composto nel pentolino: girate costantemente con una frusta fino alla raggiunta del bollore.
A questo punto, spegnete la fiamma e spostate il composto in una terrina coprendolo con una pellicola a contatto. Fatelo riposare in frigo una mezz’oretta.
Le pesche caramellate
Prima di tutto, fate sciogliere un cubetto di burro in un padellino.
Quindi, prendete le pesche della Società Agricola Fabbri, tagliatele a spicchi non troppo sottili e versatele in padella facendole caramellare. Spegnete la fiamma e lasciate freddare.
Le tartellette alle pesche con il gelato
Prendete un rotolo di pasta sfoglia a 2 strati – potete anche prepararla in casa – e tagliatela dapprima in 3 losanghe verticali e poi a metà, creando 6 quadratoni. Su uno solo dei due strati, create dei tagli centrali – orizzontali o diagonali – facendo bene attenzione a non tagliare strisce di pasta.
Riempite lo strato non tagliato di crema livellata, quindi ponetevi sopra una foglia di basilico e le pesche glassate e intiepidite. In una ciotola, sbattete l’uovo e passatelo sui bordi con un pennellino. A questo punto chiudete il tutto con la parte di pasta sfoglia precedentemente tagliata. Rifinite i bordi con una spronella dentellata e poi con i lembi di una forchetta.
Stendete le tartellette alle pesche su una teglia da forno, spennellate il tutto con l’uovo già sbattuto, aggiungete un po’ di zucchero semolato in superficie e mettete in forno a 180° - 200° per 20-30 minuti.
Spolverate poi con lo zucchero a velo e aggiungete al piatto una pallina di gelato e una foglia di basilico.