Croccante ai bordi e morbida dentro: la
sfogliata di albicocche è senza dubbio il dolce dell’estate, dell’infanzia e delle giornate passate in relax. Per questa ricetta, useremo la pasta sfoglia confezionata, ma se preferite fare una variante totalmente
home made leggete i nostri consigli.
Protagoniste della sfoglia sono le principesse della stagione: le
albicocche dei
fratelli Fabbri, terza generazione di soci Agribologna che hanno preso in mano il testimone dei loro genitori e, prima ancora, del nonno, che dal 1957 ha dato il via alla coltivazione di questi frutti.
Per la preparazione della sfogliata di albicocche stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia, foderata da carta da forno (potete utilizzare quella inclusa nella confezione) e bucherellatela per non farla gonfiare.
Nel frattempo, preparate la
crema pasticcera. In un pentolino scaldate il latte con mezza scorza di limone tagliata al coltello: assicuratevi di prelevare solo la parte gialla del limone e per farlo potete aiutarvi con un pela patate.
In una ciotola, rompete le uova e unite lo zucchero e la farina. Mescolate con l’aiuto di una frusta.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliete la scorza e versatelo a filo nella ciotola continuando a mescolare.
Quindi, spostate il composto amalgamato nella pentola e spostatelo di nuovo sul fuoco, continuate a mescolare finché la crema non sarà addensata.
Spalmate la crema pasticcera sulla teglia e
tagliate le albicocche a spicchi, sistemandole a raggiera. Cuocete in forno a 180° per circa mezz’ora, fino a doratura della pasta. Prima di servire,
aggiungete le scaglie di mandorle e spolverizzate con zucchero a velo.
Come fare la pasta sfoglia: consigli per una torta di albicocche home made
Come anticipato, nella nostra variante della sfogliata di albicocche abbiamo scelto di utilizzare il rotolo di pasta sfoglia confezionato. È possibile comunque preparare la pasta sfoglia facilmente per una proposta totalmente artigianale.
Gli ingredienti di base della pasta sfoglia sono: 100 gr di acqua, 175 gr di farina 00 e un cucchiaio di sale fino. A parte, un panetto di burro non freddo da 250 gr e 150 gr di farina 00.
Unite il burro e la farina mescolandoli con una planetaria o, se non a disposizione, con una spatola.
Non utilizzate le mani, perché rischierete di scaldare troppo l’impasto. Quindi, inseritelo in due fogli di carta forno e appiattitelo con un mattarello.
Impastate gli ingredienti base, la farina, l’acqua e il sale e, aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto su una spianatoia formando un rettangolo. Quindi,
inserite il burro lavorato all’interno, chiudete i
lembi laterali fino a coprire il panetto e spianate con il mattarello.
Ora
richiudete i lembi in basso e in alto, quindi piegate la sfoglia su se stessa. Spianate con il mattarello fino ad ottenere un lungo rettangolo.
Ripetete queste ultime operazioni di piegatura per 4 volte, facendo riposare la sfoglia
in frigo per 10 minuti tra una stiratura e l’altra. Infine,
lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
Potete
conservare la pasta sfoglia 3-4 giorni in frigorifero o 1 mese in congelatore.
Anche
per quanto riguarda la crema pasticcera potete prevedere una conservazione o un futuro utilizzo nel breve periodo. Dopo la cottura, spostate il composto in una ciotola fredda – lasciatela in freezer durante la preparazione o raffreddatela con del ghiaccio intorno – e mescolatelo con una frusta finché non sarà raffreddato (circa a 50°). Potete conservare
la crema pasticcera in frigo per 5 giorni o 1 mese in congelatore.
Questa sfogliata di albicocche è
perfetta per essere gustata da sola nei pomeriggi d’estate, ma potete anche includerla alla fine di un pasto. Siete a corto d’idee? Eccone alcune
qui.