Un piatto goloso quanto spettacolare, le patate a fisarmonica sono un contorno sfizioso adatto sia a grandi che piccini. Per realizzarlo occorrono pochissimi ingredienti e la dimensione delle patate è la chiave per una buona riuscita visiva: noi abbiamo scelto le
patate tondello della
Società Agricola Magri di Castenaso, ideali per la cottura in forno con o senza buccia.
Con un coltello affilato, tagliate a fisarmonica le patate intere facendo delle incisioni verticali fino a metà del tubero.
Nel frattempo, in una ciotola mescolate i formaggi, le erbe aromatiche a scelta e aggiustate di sale e pepe. Distribuite il composto sulle patate aiutandovi con un coltello.
Posate le patate a fisarmonica in una teglia coperta da carta da forno e poi nel forno preriscaldato. Fate andare a 200° per 45 minuti circa.
Ultimate la preparazione con erba cipollina. Servitele calde.
Consigli
Le patate a fisarmonica al forno sono originarie della cucina svedese: sono infatti una variante delle patate Hasselback nate a metà degli anni ’50 e, in quanto mutazione, si prestano bene alle sperimentazioni.
Per esempio, tra i formaggi ideali, oltre a quelli menzionati nella ricetta, si possono scegliere quelli morbidi, come la fontina o la provola; per le spezie, si consigliano quelle forti come paprika, curry o curcuma.
Queste patate a fisarmonica con formaggio sono un fantastico contorno vegetariano; per una variante vegana, invece, bisognerà eliminare i formaggi e sostituirli con prodotti idonei o, in alternativa, sono ottime anche con un condimento di olio e spezie.
Nella
sezione ricette del sito si possono trovare molte salse di accompagnamento per arricchire il contorno, come la
salsa tzaziki che regalerà al piatto un gusto mediterraneo.