Per preparare una
salsa di pomodoro fresco, lavate accuratamente e singolarmente i pomodori Pellerossa; poi tagliateli a metà per la lunghezza, premendoli un po' per togliere la maggior parte dei semi.
Mettete i pomodori nelle pentole, senza riempirle troppo, e poi sul fornello.
Coprite le pentole e fate andare a fuoco vivace.
Durante la cottura, girate delicatamente e spesso i pomodori con il cucchiaio di legno, in modo da farli riscaldare più velocemente e in maniera omogenea.
Non appena i pomodori raggiungeranno il bollore, spegnete il fuoco lasciandoli riposare un po’, fino a quando il liquido rilasciato durante la cottura non sarà affiorato.
Con questo procedimento la salsa verrà piuttosto cruda, conservando tutte le proprietà del pomodoro fresco. Dopo circa un'ora di riposo, eliminate con il mestolo quanta più acqua possibile e iniziate a passare i pomodori in un passaverdure fino a quando non resterà solo la pelle.
Attenzione: per una buona salsa di pomodoro, i pomodori vanno passati quando sono ancora caldi, in questo modo non inacidiranno. Se non riuscite a lavorarli perché, appunto, troppo caldi, aiutatevi con dei guanti da cucina.
A questo punto rimettete in pentola tutta la salsa ottenuta per fargli riprendere il bollore fino alla densità desiderata. Quindi, lasciatela raffreddare.
Consigli
La ricetta della salsa di pomodoro originale è molto semplice, ma non altrettanto veloce. Per questo, il consiglio è di preparare una conserva che possa essere immagazzinata per l’inverno: infatti, il periodo ideale per la preparazione della salsa di pomodoro è il mese di agosto. In alternativa, è sempre bene consumarla sul momento.
Prima di cimentarsi nell’attività di immagazzinamento, si consiglia di leggere accuratamente
le linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico, rilasciate dal Ministero della Salute, in cui è possibile documentarsi accuratamente su questo procedimento e sui metodi migliori per la conservazione dei vari tipi di salsa di pomodoro.
Per fare una conserva di salsa di pomodoro bisogna munirsi di barattoli di vetro con coperchio, accuratamente puliti e sterilizzati in acqua bollente. Inserite la salsa nei vasetti riempiendoli bene, quindi chiudeteli energicamente. In questa fase è possibile inserire anche del
basilico, se piace.
Le bottiglie, ben distanziate da canovacci, devono essere messe all’interno di una pentola colma d’acqua e fatte bollire per 30 minuti, dall’inizio del bollore. Quindi, si spegne il fuoco e si lasciano i vasetti in ammollo fino a completo raffreddamento – anche 24 ore. Prima di mettere via i vasetti di salsa di pomodoro verificate che non vi sia aria all’interno facendo la prova del tappo: se spingendo al centro il tappo è abbassato, il barattolo è in sottovuoto e si conserverà per lungo tempo.