Pioggia, freddo e voglia di stare in casa: Beniamino Baleotti porta un po’ di delicatezza nella cucina di Questo l’ho fatto Io con un dolce al cucchiaio con i cachi, il mascarpone e il pan di spagna perfetto per le domeniche d’autunno.
Il prodotto principale di questa ricetta sono i
cachi dell’Azienda Agricola Zavoli.
Insieme alla moglie Cristina e al fratello Francesco, Stefano Zavoli ha trasformato completamente l’azienda di famiglia. Oggi, nei 70 ettari di terreno che hanno ospitato la nostra
Passeggiata nell’Orto, vengono coltivati fragole, pesche, nettarine e, naturalmente, i cachi.
Prodotti autunnali per eccellenza, i cachi o kaki sono un prodotto ricchissimo di vitamine, sali minerali e zuccheri e sono ideali per i bambini perché donano molta energia. Il sapore forte e dolce dei cachi li rende adatti alla preparazione di dessert, creme o dolci al cucchiaio, come vedremo in questa ricetta.
Preparazione
Per la realizzazione del dolce al cucchiaio con i cachi avrete bisogno di una planetaria (o delle fruste elettriche), una tortiera da 24-26 cm e un frullatore a immersione.
Fate il caffè in anticipo così da averlo già pronto e freddo per l’impiattamento finale.
La preparazione del Pan di Spagna
Prepariamo il pan di Spagna montando 4 uova intere con 150gr di zucchero, aggiungendo anche una presa di sale. Quando il composto diventa spumoso, integriamo l’olio di semi di girasole a filo.
Aggiungiamo la farina setacciata, incorporandola poco alla volta con la spatola con movimenti dall’alto verso il basso, senza smontarla.
Mettiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata e facciamo cuocere in forno a 170°-180° per 30-40 minuti circa.
La crema al mascarpone
In una planetaria, mettiamo 200gr di zucchero, un uovo intero, 5 tuorli (tenendo da parte gli albumi) e facciamo ben montare. Aggiungiamo due cucchiai di acqua bollente che aiuterà la formazione del composto e pastorizzerà le uova. Una volta ottenuta una spuma densa, amalgamiamo il mascarpone con cura senza smontare.
A parte, montiamo a neve ben ferma gli albumi con una presa di sale e aggiungiamoli alla crema al mascarpone con una spatola, delicatamente e, sempre, senza smontare il composto.
Consiglio godurioso: per dare un gusto in più alla crema, potete aggiungere un tappino di rum o di mandorle amare.
Mettete la crema a riposare in frigo per una mezz’oretta.
La crema di cachi e menta
Prendiamo i cachi, sbucciamoli e inseriamoli nel bicchiere da mixer. Aggiungiamo qualche fogliolina di menta, a seconda dei gusti.
Frulliamo con il frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa di cachi densa.
L’impiattamento del dessert con cachi, mascarpone e pan di spagna
Una volta pronto il pan di Spagna facciamolo freddare, tagliamolo poi a fette e mettiamolo sul fondo
di un bicchiere. Irroriamolo con un cucchiaino di caffè, quindi aggiungiamo un po’ di crema al mascarpone, magari aiutandovi con una sac à poche, e un bel cucchiaio di crema e cachi.
Create due strati alternati di crema al mascarpone, pan di Spagna e cachi.
Mettete in frigorifero un paio di ore prima di servire.