Il
rotolo alle fragole è il dolce primaverile per eccellenza: fresco, colorato, profumato. Oggi ti presentiamo una versione irresistibile arricchita con ricotta, panna e cioccolato. Il risultato? Un
tronchetto alle fragole morbidissimo, da gustare freddo, perfetto per chi cerca un dessert elegante e genuino.
Per questa ricetta, lo chef Giovanni “Soccia che Buono” ha utilizzato le
Fragole di "Questo l’ho fatto io" dei Fabbri, coltivate da Nicola e Filippo con passione e rispetto per la natura. Sono dolcissime, succose e rendono ogni fetta di questo dolce ancora più speciale.
Preparazione
Per preparare il rotolo alle fragole con panna, ricotta e cioccolato partiamo dalla base: la pasta biscotto. Montare le uova con lo zucchero e gli aromi (vaniglia e limone), poi aggiungere la farina setacciata. Stendere su una teglia l’impasto con uno spessore di circa 1 cm e cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti (la superficie deve essere ben dorata).
Appena sarà pronto, rovesciate il rotolo su carta forno nuova e lasciate raffreddare. É molto importante che il rotolo rimanga umido così eviteremo che si rompa quando lo arrotoliamo: il consiglio è di impellicolarlo dopo averlo rovesciato sulla carta forno e, quando sarà il momento di farcirlo, spennellarlo con del latte così rimane bello umido.
Nel frattempo, preparate la farcitura. Per la crema montate la panna con lo zucchero e lavorateli in planetaria aggiungendo, in una seconda fase, la ricotta (con un po’ di panna così si ammorbidisce); poi mescolali insieme con il cioccolato, precedentemente tagliato.
Farcisci il Pan di Spagna con il ripieno appena fatto, aggiungi le fragole tagliate e arrotola il tutto. Ricordati di tenere da parte alcune fragole per l’impiattamento finale.
Lascia riposare il rotolo in frigorifero per 1 oretta così si rassoda per bene e poi affettalo come preferisci.
Consiglio finale: servi con dei ciuffetti di panna in superficie e delle fragole tagliate a pezzi, un tocco di zucchero a velo e il rotolo alle fragole con panna, ricotta e cioccolato è servito!