Variazione della più complessa meringata alle fragole, le fragole con meringhe e panna sono un dolce semplice e gustoso da realizzare. È ideale per i pomeriggi primaverili quando è disponibile il prodotto fresco. Per questa ricetta, useremo le meringhe pronte e le
fragole del socio
Roberto Fabbri, coltivatore del riminese con 80 ettari di terreno dedicati anche a questi frutti speciali.
Per la preparazione delle meringhe con fragole e panna, lavare, asciugare e tagliare a fettine le fragole, posizionandole delicatamente sul fondo dei bicchieri, tenendone alcune a parte per la decorazione finale.
Avendo cura di raffreddare precedentemente anche la ciotola e le fruste, montare la panna ben fredda. Mentre si monta la panna è possibile aggiungere lo zucchero a velo: qui bisogna fare attenzione perché le meringhe sono già dolci di per sé.
Sbriciolare le meringhe, conservandone una parte per la decorazione finale, quindi unirle alla panna montata mescolando delicatamente. Ricoprire i bicchieri con il composto ottenuto.
Decorate, infine, con le fragole e le meringhe rimaste.
Consigli su come fare le meringhe
La ricetta delle fragole con meringhe e panna richiede pochissimo tempo e, nella variante proposta, non prevede la preparazione delle meringhe prestandosi così anche ad uno spuntino veloce.
Tuttavia, nella versione totalmente casalinga, le meringhe si possono preparare in casa con pochissimi accorgimenti.
Per realizzare le 6 meringhe per questa ricetta sono sufficienti 50gr di albumi a temperatura ambiente, 100gr di zucchero a velo, sale e 2 cucchiaini di succo di limone.
Montare gli albumi con il sale aggiungendo, piano e delicatamente, metà dello zucchero a velo.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza lucida, aggiungere la restante metà dello zucchero a velo e il succo di limone mescolando tutti gli ingredienti dal basso verso l’alto.
Con l’aiuto di una sac a poche, creare delle meringhe di 6cm di diametro su una teglia ricoperta da carta forno. Quindi farle cuocere per 2 ore a 100°. Lasciarle ancora in forno con lo sportello semichiuso – si può utilizzare della carta argentata arrotolata o un cucchiaio di legno per mantenerlo stabile – fino a completo raffreddamento.
Per aumentare la croccantezza delle meringhe, si può scegliere di proseguire la cottura mantenendo lo sportello semichiuso per tutta la durata del procedimento. Si consiglia di non superare le 3 ore in forno.