È arrivato il Natale nella cucina di Questo l’ho Fatto Io con questi ravioli a forma di mezzaluna ripieni di rapa rossa precotta buonissima e, ovviamente, “goduriosissima”. La parola allo chef Beniamino Baleotti che arricchisce il piatto con patate bollite, speck croccante e un tocco inaspettato: i semi di papavero
Il prodotto principale di questa ricetta sono i
cotti della Società Agricola Magri.
Stefano e Fabrizio Magri sono i produttori della “quinta gamma” nel mondo Agribologna: prodotti coltivati, curati e preparati da loro a Castenaso (BO) che vengono cotti prima della distribuzione. Nella loro offerta non può mancare la zucca, la patata, il pomodoro, le zucchine, la cipolla e, ovviamente, la rapa rossa.
Anche nota come barbabietola rossa, la rapa rossa è un tubero ricchissimo di vitamine del gruppo B e di vitamina C perfetta per aumentare le difese immunitarie. Tra i benefici di questa verdura ci sono soprattutto quelli legati al sangue e alla circolazione: è ideale per chi soffre di ipertensione o anemia. La cottura del prodotto può richiedere anche 40 minuti: con i Cotti, invece, il tempo di preparazione è azzerato.
Preparazione
Per la realizzazione delle mezzelune di rapa rossa avrete bisogno di uno schiacciapatate (sostituibile con una forchetta), un frullatore a immersione, un coppapasta (sostituibile con un bicchiere) e una sac à poche (realizzabile forando un sacchetto per alimenti).
Iniziate la ricetta facendo bollire le patate con tutta la buccia per 15-20 minuti, finché non saranno morbide.
La preparazione dell’impasto
In una terrina mischiate la farina insieme alle uova. Una volta amalgamato, versate il composto su una spianatoia e impastate bene per almeno 5 minuti. Fatelo riposare per una mezz’ora.
Ripieno di rape rosse
Tagliate 2 scalogni grossolanamente con uno spicchio d’aglio, aggiungete dell’olio in padella e fate andare il soffritto.
Pulite le rape rosse precotte togliendo la buccia; quindi, tagliate le rape a dadini grandi e unitele al soffritto con sale e pepe nero.
Prendete le patate precedentemente sbollentate, togliete la buccia e, con uno schiacciapatate o una forchetta, riducetele a purea. Aggiungete la ricotta di pecora, parmigiano e noce moscata e mescolate il tutto.
Una volta cotte le rape, inseritele in un bicchiere da frullatore e frullate bene. Aggiungete il composto alla purea di patate. Aggiungete sale e parmigiano, mescolate e fate riposare il composto per una mezz’ora in frigorifero.
La preparazione dei ravioli a mezzaluna
Riprendete l’impasto per la sfoglia, mettete un po’ di farina sulla spianatoia e, partendo dal centro, tiratelo al mattarello finché non sarà sottile.
Con un coppapasta rotondo o con un bicchiere, create dei dischi con la sfoglia e, mettendo il ripieno di rapa rossa in una sac à poche, farcite ciascun dischetto. A questo punto, chiudete a mezzaluna i dischetti e con l’ausilio di una forchetta andate a fissarli.
Versate le mezzelune in abbondante acqua salata: a seconda della sottigliezza della sfoglia, i ravioli potranno cuocere dai 3 ai 5 minuti.
La salsa di speck
In un tegame caldo, mettete del burro. Nel frattempo, tagliate dello speck a listarelle e aggiungetelo al composto. Scolate le mezzelune nel tegame con un po’ di acqua di cottura; quindi, aggiungete abbondante parmigiano e una spolverata di semi di papavero.
L’impiattamento
Versate i ravioli in un piatto da portata, aggiungete la crema di speck croccante.
Concludete con parmigiano e semi di papavero.