Gli gnocchi di patate dolci sono un vero
comfort food in questa stagione, e se fatti in casa sono ancora più buoni.
Come fare gli gnocchi di patate dolci? Semplicissimo grazie ai consigli della nostra Olga, in arte
Bombologna, e delle
patate dolci già cotte dei fratelli Magri.
Le patate dolci fanno parte della linea dei “Cotti” Agribologna, una linea della quinta gamma che offre prodotti controllati, lavati, tagliati, affettati e cotti in forno a 180-200°. Si prestano perfettamente a questa ricetta degli gnocchi di patate grazie al loro gusto unico che entra in armonia con i sapori forti come la crema di taleggio, gli spinaci e i pomodorini.
Preparazione
Per preparare gli gnocchi con patate dolci parti dalla preparazione degli gnocchi: con le patate già cotte ti servirà pochissimo tempo.
Ricetta gnocchi di patate dolci
Sbuccia le patate dolci e schiacciale in una ciotola; poi unisci prima l’uovo e, dopo aver mescolato, la farina, la noce moscata e il sale. Impasta fino ad ottenere un composto morbido che non rimane incollato alle mani. Forma gli gnocchi facendo delle palline dal diametro di 1,5 cm e poi rigali con una forchetta. Ora sistemali sulla carta da forno.
La salsa di taleggio e cottura degli gnocchi di patate dolci
Preparati gli gnocchi di patata dolce, passa alla salsa di taleggio. Comincia scaldando il latte in un pentolino e in una padella fai sciogliere il burro, aggiungi la farina, mescola bene e versa il latte poco alla volta, ottenendo una sostanza cremosa e addensata. Il consiglio è quello di mescolare la salsa con la frusta elettrica per non avere grumi. Aggiungi il taleggio tagliato a pezzetti in modo da farlo sciogliere rapidamente e continua a mescolare per avere una salsa cremosa.
A questo punto puoi mettere a cuocere gli gnocchi in una pentola immergendoli in acqua salata e lasciarli cuocere per circa 4 minuti fino a quando affioreranno in superficie. Scolali e tienili in caldo.
Adesso in una pentola preriscaldata, metti un filo di olio e fai soffriggere lo scalogno finemente tagliato. Aggiungi gli spinaci lavati, fai cuocere per un paio di minuti e infine aggiungi i pomodorini secchi tagliati a strisce.
Cuoci ancora per un paio di minuti e versa gli gnocchi di patate dolci dentro la salsa di formaggio, pomodorini e spinaci. Mescola bene e servili subito, caldi e fumanti. Buon appetito!