Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di piatti leggeri, freschi e sfiziosi! In questa ricetta che Monica di
Tortellini and Co ha pensato per noi, trovate tutto il sapore autentico dei
fagiolini Agribologna prodotti dal
Alberto Nanni abbinati all'irresistibile gusto della mortadella.
Preparazione
Iniziate questa ricetta eliminando le estremità dei fagiolini e lavandoli. Ora lessateli in acqua bollente salata per circa 20 minuti e, dopo averli, scolati, metteteli da parte a raffreddare.
Foderate una teglia rettangolare da plumcake di dimensione 23 cm x 9 cm con carta forno e poi copritela tutta con fette di mortadella, facendo attenzione che esca dai bordi.
Ora prendete una ciotola e sbattete due uova, senza sale, e versatele sopra la mortadella. Aggiungete quindi uno strato di fagiolini, spolverate con abbondante parmigiano reggiano e coprite con una fetta di mortadella. Esercitate infine una leggera pressione con le dita in modo che le uova avvolgano bene i fagiolini.
È il momento di procedere con il secondo strato! Come per il primo, sbattete due uova, versatele sulla mortadella, fate uno strato di fagiolini, spolverate con abbondante Parmigiano, coprite con una fetta di mortadella e, solo alla fine, fate pressione con le dita.
Ripetete questa operazione per creare anche un terzo strato che però andrete a terminare chiudendo la base con la mortadella che esce dallo stampo. Se serve, aggiungete una fetta di mortadella per chiudere bene quella che, da capovolto, diventerà la base del rifreddo.
Arrivati a questo punto, ripiegate sul rifreddo la carta forno e sigillate con un foglio di alluminio. Mettete poi lo stampo in una teglia e versate acqua fino a raggiungere il bordo. Ora non vi resta che cuocere il vostro rifreddo in forno già caldo a 180 gradi per 1 ora e 30 minuti. Se preferite, potete cuocerlo sempre a bagnomaria per due ore sul fornello, facendo però attenzione ad aggiungere acqua calda perché lo stampo sia sempre immerso. Trascorso il tempo di cottura, eliminate l’alluminio e lasciate raffreddare il rifreddo nello stampo prima di rovesciarlo e tagliarlo a fette spesse 1 cm.
Consigli
Vi consigliamo di servire il rifreddo con un contorno estivo. Potete scegliere di gustarlo tiepido, a temperatura abiente o anche freddo di frigorifero. In quest'ultimo caso accompagnatelo con salsa maionese per portare in tavola un piatto irresistibile!