La salsa tzatziki è una ricetta facile e gustosa, tipica della cucina greca. Perfetta per aggiungere un tocco di freschezza a qualsiasi piatto estivo, può essere pensata in abbinamento a piatti di carne, pesce, verdure grigliate o anche polpette di legumi. Oggi, nella versione di Olga, in arte
Bombologna, prepariamo la salsa tzatziki per accompagnare gli spiedini di pollo marinato e peperoni.
Dato che per fare la salsa tzatziki bastano pochi minuti, comincia la preparazione dalla marinatura del pollo.
Marinatura del pollo e preparazione degli spiedini
Prendi una ciotola, metti dentro tutto ciò che occorre per la marinatura: olio, miele, succo di limone, aceto balsamico, origano secco, peperoncino in polvere e paprika. Adesso immergi i pezzetti di pollo, copri con la pellicola o un coperchio e lascia in frigo per 3-4 ore.
Quando mancano circa 10 minuti, taglia il peperone in pezzi.
Tira fuori il pollo dal frigo e comincialo ad impilare sullo spiedino, alternando pollo e peperone tagliato in precedenza. Nel frattempo, riscalda bene la griglia leggermente oleata. Metti sopra gli spiedini e falli rosolare da tutti i lati. Una volta pronti, toglili dal fuoco e coprili con la carta stagnola.
Ricetta della salsa Tzatziki
Adesso finalmente puoi preparare la salsa tzatziki. Anche qui è tutto molto semplice: lava e asciuga i cetrioli e, se preferisci, puoi anche sbucciarli un po' prima di grattugiarli.
Prendi una ciotola e metti dentro succo di limone e aceto bianco. Mescola e aggiungi lo yogurt. Unisci anche l’aglio e l’aneto finemente tagliati, e, infine, i cetrioli grattugiati, sale e olio. Mescola bene e finalmente anche la salsa è pronta!
Adesso puoi servire gli spiedini accompagnati con la salsa tzatziki e… buon appetito!