In queste giornate autunnali non c’è niente di meglio che mettere le mani in pasta e preparare qualcosa di gustoso. Proprio come gli Gnocchi di zucca con pasta di salsiccia al Lambrusco del nostro Giovanni di
Socciachebuono! Un primo piatto ricco di sapore e veloce da preparare grazie alla zucca già pronta della nostra linea
"I Cotti".
Per preparare questa ricetta partite dagli gnocchi. Prendete una zucca cotta, come quella della
linea "I cotti" dei nostri soci
Davide e Fabrizio Magri, e schiacciatela un pochino in modo da maneggiarla con più facilità. Aggiungete farina, uova, sale, pepe e dell’olio. Continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. A questo punto, mettetelo all’interno di una sac a poche e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Mentre la pasta riposa, passate al condimento. In una ciotola capiente aggiungete il Lambrusco alla salsiccia (ma tenetene un bicchiere da parte!) e cominciate ad impastare energicamente con le mani. Una volta che il vino si sarà assorbito, mettete a cuocere la salsiccia in una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando sarà ben rosolata e sgranata, sfumate il tutto con il restante Lambrusco e lasciate ridurre ancora per qualche minuto.
Ora mettete a bollire l’acqua in una pentola e tirate fuori l’impasto dal frigo. Per cuocere gli gnocchi utilizzeremo la tecnica dello spago! Quando l’acqua sarà pronta, legate lo spago ai manici in modo che gli gnocchi vengano tagliati dalla sac a poche e cadano direttamente nella pentola. Lasciateli cuocere per circa un minuto prima di scolarli e farli saltare in padella con del burro, parmigiano e il pesto di salsiccia preparato in precedenza.
Non vi resta che impiattarli! Servite i vostri gnocchi di zucca con pasta di salsiccia con delle erbe aromatiche tritate finemente, una spolverata di parmigiano reggiano e…buon appetito!