Classiche e senza tempo, le
polpette di melanzane possono essere gustate in ogni momento: si sposano bene con i drink di un aperitivo, per un secondo piatto, ma anche come contorno. Per questa ricetta, abbiamo scelto di proporvi la variante delle
polpette di melanzane fritte, un classico delle nonne, ma possono essere cotte sia al forno che in friggitrice ad aria, seguite i consigli.
Regine del piatto non possono che essere le
melanzane lunghe di
Riccardo Astolfi, socio Agribologna insieme alla sua famiglia con la quale coltiva 60 ettari di terreno nel riminese dedicati agli ortaggi.
Per la preparazione delle polpette di melanzane, iniziate tagliando le melanzane a fette non troppo sottili; quindi, immergetele in acqua bollente e fatele cuocere per 5 minuti.
Toglietele dall’acqua e, una volta intiepidite, strizzatele e tritatele. Mescolatele in una ciotola con l’uvetta, fatta rinvenire in acqua, il formaggio grattugiato, un uovo e un tuorlo – conservate l’albume perché servirà nel passaggio finale -, l’origano e, infine, aggiustate di sale e pepe.
Ricavate delle polpettine rotonde che andranno un po’ appiattite: passatele nella farina, dopo nell’uovo e nell’albume rimasti, infine nel pangrattato.
Friggetele in olio fino a doratura.
Consigli e contorni sulle polpette di melanzane
Come anticipato, la ricetta delle polpette di melanzane proposte riguarda la variante fritta; tuttavia, con la medesima preparazione possono essere cotte sia in
friggitrice ad aria che
al forno.
Nel primo caso, basterà vaporizzare un po’ di olio sulla superficie delle polpette e poi metterle nel cestello ben distanziate per 15 minuti a 200°-250°.
Nel secondo caso, dopo averle posizionate su una teglia coperta da carta forno ben oliata, ponetele in forno statico per circa 30 minuti a 200°.
Le polpette di melanzane si possono congelare da crude e poi portate in cottura, senza scongelamento. Questo vuol dire che potete prepararle quando vi è più comodo e mangiarle quando ne avete necessità. L’unica accortezza è utilizzare prodotti freschi e non congelati preventivamente.
Se utilizzate come contorno, le polpette fritte di melanzane possono essere abbinate a diverse salse, come l’immancabile
salsa tzatziki,
un’insalata russa o una semplice maionese. Nella
sezione ricette del nostro sito troverete tantissime idee originali per accompagnare le vostre polpette di melanzane fritte o al forno.