Ricetta della tradizione estremamente versatile, la
zuppa di lenticchie e patate è un piatto completo che può essere preparato in qualsiasi occasione. La ricetta classica richiede un po’ di tempo, ma con i nostri consigli è possibile ridurre la cottura; il piatto può essere gustato caldo, freddo o, anche, tiepido, ed è facilmente consumabile fuori casa per un pranzo al sacco diverso dal solito.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato la
patata tondello dell’
Azienda Agricola Magri, i nostri soci della quarta gamma Agribologna che producono ortaggi pronti per essere consumati o cotti. In questo caso, le patate sono state lavate, spazzolate e curate per essere cotte, anche con la buccia ricchissima di proprietà.
Preparazione
Per preparare la zuppa di lenticchie e patate partite dal soffritto: mondate il sedano e la carota, lavateli e tagliateli a piccoli pezzi; sbucciate e affettate finemente la cipolla; sbucciate e tritate l’aglio. In una casseruola scaldate 4 cucchiai di olio evo, versateci le verdure e fate rosolare il tutto.
Unite le lenticchie, che avrete sciacquato sotto l’acqua corrente, e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivace per 5-6 minuti; quindi, aggiungete i pomodori tagliati a spicchi e le patate tagliate a dadini.
Versate il brodo caldo necessario a coprirle abbondantemente ed unite la foglia di alloro. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 30 minuti o finché tutti gli ingredienti non saranno morbidi.
Servite la zuppa calda, condendola con un filo di olio evo.
Consigli e contorni per una minestra di lenticchie e patate veloce
La ricetta tradizionale della zuppa di lenticchie e patate richiede un tempo di cottura più lungo – circa di 2 ore – poiché sono previste le lenticchie secche, da mettere a bagno preventivamente in acqua fredda, e la preparazione del brodo. La cottura della zuppa è di circa 1 ora, prima dell’aggiunta delle patate da cuocere per altri 20 minuti.
Se volete velocizzare ulteriormente la versione proposta, invece, potete sbollentare le patate per circa 5-6 minuti prima di immergerle nella zuppa: in questo modo, la loro cottura sarà ancora più veloce.
Per quanto riguarda l’abbinamento, potete inserire nella zuppa altri prodotti della terra e realizzare una zuppa di lenticchie, patate e cavolo nero o una ricetta con lenticchie, patate e zucca; oppure potete optare per la classica salsiccia o pancetta. È un piatto estremamente versatile ideale, tanto per una pausa pranzo al lavoro, quanto per una domenica da passare in famiglia.