È periodo di asparagi e finalmente sono arrivati nella cucina di Agribologna con il nostro chef Giovanni “Soccia che Buono” che ha deciso di prepararci una ricetta che si fa in 15 minuti, perfetta per un momento con gli amici.
Gli
asparagi in crosta arrotolati con pancetta e avvolti in pasta sfoglia, cotti al forno, sono un antipasto sfizioso e irresistibile, ideale anche come contorno creativo, veloce da preparare.
Protagonisti della ricetta gli asparagi del socio Alberto Nanni, che li coltiva con cura e passione nel pieno rispetto della stagionalità. I suoi asparagi, coltivati a Santarcangelo di Romagna (RN), sono selezionati con attenzione: freschi, sodi e dalla punta compatta,
ideali per ogni tipo di preparazione grazie al loro sapore delicato e alla consistenza tenera.
La preparazione degli
asparagi in crosta con pancetta al forno è semplicissima.
Prima di tutto occorre
pulire gli asparagi: basta eliminare la parte finale del gambo, spezzandola con le mani, sbollentarli in acqua salata per un minuto, poi raffreddarli in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore e la croccantezza.
Arrotola poi ogni asparago prima con una fetta di pancetta, poi con una striscia di pasta sfoglia, creando un effetto vortice. Una volta spennellati con tuorlo d’uovo, vanno cotti in forno a 180° per 10-15 minuti, finché non diventeranno dorati e croccanti.
Una volta cotti, lascia riposare gli
asparagi in crosta al forno per 3 minuti e servili con la salsa tarator.
Salsa tarator di accompagnamento
Per accompagnare questi asparagi in crosta consigliamo la
salsa tarator, una crema di origine libanese perfetta per questo piatto e altre ricette, come
le polpette di melanzane o
le polpette zucchine e carote.
Per realizzarla basta frullare insieme gli ingredienti: mollica di pane, acqua, aglio, aceto, olio ed è pronto in due minuti.