Le torte salate con verdure di stagione sono sempre degli ottimi piatti, specialmente in estate. Il fatto di poterle mangiare sia celde che fredde le rende perfette da portare con sé al mare o al parco per un picnic! Oggi faremo una versione molto bella e colorata, dal gusto tenero e piacevole grazie ai fiori di zucchina “Questo l’ho fatto io” di Agribologna, protagonisti del piatto. Grazia alla nostra Olga, in arte
Bombologna, per la ricetta!
Preparazione
Per fare questa torta comincia dall'impasto, perché deve riposare un po' in frigo. Grattugia il burro freddo dentro la farina con il sale, amalgama tutto e aggiungi l’uovo e l’acqua. Componi velocemente una pallina con l'impasto, stendila a mo' di disco, quindi copri con la pellicola e lascia in frigo per 2 ore.
Nel frattempo prepara il ripieno. Taglia il porro e fallo rosolare un po' in padella. Poi taglia la zucchina a dischi sottilissimi, spessi circa 2 mm, e mettila da parte.
Per la parte liquida del ripieno mescola insieme uovo, panna fresca, sale, pepe, noce moscata. Infine grattugia dentro della scamorza.
Continua col ripieno occupandoti dei fiori di zucca. Taglia la parte verde ed elimina il pistillo.
Adesso torna all'impasto. Una volta tolto dal frigo, lascialo riposare per 5 minuti a temperatura ambiente. Stendi l’impasto da mettere dentro lo stampo per crostate e taglia l'eventuale impasto sui bordi in eccesso. A questo punto, preriscalda il forno a 180 gradi. Metti la carta forno con un peso (es. dei legumi) sopra l’impasto e infornalo per 20 min.
Adesso componi la tua torta salata! Sul fondo della base metti prima il porro dorato in precedenza, poi un strato di zucchine e versa sopra metà del ripieno liquido. Poi metti di nuovo le zucchine, il liquido rimasto e finalmente mettiamo i nostri fiori di zucca. Per rendere il piatto più bello puoi anche decorarlo con le zucchine come in foto, tagliandole a strisce sottili grazie ad uno sbuccia patate. Cospargi leggermente i fiori con l’olio d’oliva e metti di nuovo nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Ora la torta salata è pronta da gustare.