Ricetta: Passatelli asciutti con zucchine e gamberi
Preparazione
Per i passatelli
Porre il pane grattato a fontana e mezza scorza di limone e rompere al centro della buca le uova; aggiungere il parmigiano, una grattata di noce moscata, la scorza del limone, un mestolino di brodo, sale e pepe dosati. Amalgamare con le mani gli ingredienti fino a far raggiungere all’impasto una certa compattezza.
Far riposare l’impasto in frigorifero circa 2,5 ore prima, così i passatelli diventeranno più duri e non si "disferanno" durante la cottura. Intanto che il brodo si scalda, passare l’impasto a tocchetti col ferro o nello schiaccia patate o nell'apposito torchio, tagliarli e lasciarli cadere direttamente nel brodo bollente.
Quando affiorano prelevarli con una schiumarola e riporli delicatamente nella padella dove avete fatto il condimento, fateli saltare sempre molto delicatamente e servite. In alternativa se non volete romperli troppo, mettete i passatelli nelle fondine dei piatti e versateci sopra la giusta quantità di condimento.
Per il condimento
Tagliate le zucchine a piccoli dadi eliminando un po’ di polpa e fate soffriggere velocemente in olio con lo spicchio d’aglio che poi toglierete. Sfumate con il vino bianco ed aggiungete la farina, mescolando accuratamente per non formare grumi. Unite gli ultimi due minuti le code di gamberi, o mazzancolle, che avrete tagliato in piccoli pezzi. Aggiustate di sale e pepe.