Si torna a impastare nella cucina di Questo l’ho fatto Io con il re della sfoglia Beniamino Baleotti: oggi si prepara una pasta con un pesto di sedano e mandorle molto particolare.
Il prodotto principale di questa ricetta è il
sedano di Massimo Tufo.
Amanti della Romagna e del proprio lavoro, nella famiglia Tufo lo studio della materia prima è essenziale. Il sedano ecosostenibile, nato grazie alle nuove tecniche di lavorazione, ne è l’incredibile prova che rende Massimo Tufo
Lo Specialista per eccellenza della coltivazione.
Dapprima in vaso e poi nell’orto, il sedano romagnolo cresce in un terreno fertile e ricco di sostanze organiche che lo rendono speciale non solo alla vista, ma anche e soprattutto al palato.
Vediamo come fare un pesto di sedano proprio con questo prodotto.
Preparazione
Per la realizzazione degli strigoli e del pesto di sedano avrete bisogno anche di un mattarello e di un mixer.
La preparazione degli strigoli
In una ciotola unite la farina da sfoglia e la farina di semola, aggiungete un cucchiaio d’olio e l’acqua e mescolate bene. Quindi spostate il composto su una spianatoia e iniziate a lavorarla per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete la sfoglia e stendetela con un po’ di farina e un mattarello, partendo dal centro verso l’esterno. La sfoglia non dovrà risultare troppo sottile. Con un coltello tagliate delle losanghe orizzontali di 2-3 centimetri; quindi, prendete ciascuna losanga e arricciatela usando i palmi delle mani.
Il guanciale croccante e il pesto con foglie di sedano
Scaldate una padella e iniziate a tagliare il guanciale prima a listarelle e poi a cubetti. Fatelo andare a fuoco medio finché non diventa croccante. Mettetelo da parte e conservate il grasso di cottura (servirà per condire il piatto).
Prendete poi il sedano crudo e tagliatelo a pezzi grossolanamente, utilizzando anche un pochino delle sue foglie. Inseritelo nel mixer e alternatelo alle mandorle, i pinoli, il parmigiano e il pecorino romano fino al termine degli ingredienti. Aggiungete infine l’aglio, poco sale fino e l’olio. Attivate il mixer fino ad ottenere una crema.
Strigoli al pesto di sedano e mandorle con guanciale croccante
Gettate gli strigoli in acqua salata bollente per 2 minuti, il tempo di farli salire a galla.
In una padella mettete il pesto di sedano con le mandorle insieme all’acqua di cottura per stemperarlo. Fate andare a fuoco basso e aggiungete il guanciale insieme a un po’ del suo grasso di cottura.
Saltate gli strigoli in padella e guarnite con altro guanciale.
Consiglio godurioso: se vi avanza della crema, spalmatela sul pane e gustatevela.